Ampliamento della rete ciclabile sovracomunale in Val Pusteria - Incontro con l’Assessore provinciale Alfreider
Lunedì, 27 maggio, il Presidente della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria, Robert Alexander Steger, Friedrich Mittermair, responsabile distrettuale per le piste ciclabili, e il collaboratore responsabile per la Comunità Comprensoriale hanno incontrato l’Assessore provinciale Daniel Alfreider e il suo staff per discutere della rete ciclabile sovracomunale in Val Pusteria. I vari progetti di ampliamento ed il loro finanziamento sono stati i temi principali dell’incontro.
Con i suoi 128 chilometri la rete di piste ciclabili della Val Pusteria è la più estesa della Provincia. La rete deve essere gradualmente estesa a tutte le valli laterali della Val Pusteria. Per raggiungere questo obiettivo è indispensabile il finanziamento dei futuri progetti di ampliamento da parte della Provincia. Lunedì scorso i rappresentanti della Comunità Comprensoriale hanno quindi discusso dei vari progetti con l'Assessore provinciale competente. Durante l'incontro è stato concretamente assicurato il finanziamento di un progetto di ampliamento in Valle Aurina, in particolare nel tratto dal ponte Arzbach all'ingresso del paese di San Giovanni. I costi stimati per questo progetto ammontano a 900.000 euro. Il Presidente Steger è soddisfatto dell'impegno: “L'ampliamento della rete ciclabile in Val Pusteria, in particolare nelle vallate laterali, è una questione di grande importanza per la Comunità Comprensoriale. Lo sviluppo dell’infrastruttura ciclabile rappresenta un grande passo avanti in termini di mobilità sostenibile.” È stato inoltre assicurato il finanziamento dei costi di progettazione per l'ampliamento del tratto Schmieden - Lago di Braies. La Comunità Comprensoriale avvierà le procedure per la realizzazione di entrambi i progetti.
Un altro importante argomento di discussione è stato il finanziamento del progetto di ampliamento nella zona industriale di Gais e la realizzazione del collegamento Brunico-Falzes.
La Giunta Provinciale ha investito oltre 4 mio. di euro nel periodo 2022-2024 per progetti di ampliamento e per la manutenzione straordinaria della rete ciclabile in Val Pusteria. Con questi fondi sono stati realizzati i progetti di ampliamento Gratsch-Graaboden a Dobbiaco, il collegamento del comune di Rasun-Anterselva alla rete ciclabile sovracomunale, l'ampliamento del tratto Brunico - San Giorgio e numerosi interventi di manutenzione.
Il raggiungimento dell'obiettivo di estendere la rete di piste ciclabili in Val Pusteria a tutte le vallate laterali dipende prevalentemente dalla disponibilità di ulteriori finanziamenti provinciali.
Per ulteriori informazioni contattate il servizio tecnico della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria allo 0474 412989 o radwege.pustertal@bzgpust.it.